PARCO MORRA ancestral art farm

PARCO MORRA - sito in Barletta (Puglia), unico esempio in Italia di agroforestazione dedicata principalmente alla pianta Kiri.

"Gli alberi abitano il nostro pianeta da circa quattrocento milioni di anni e grazie a loro  la vita ha potuto prosperare.

Purtroppo, l'essere umano sta distruggendo quel delicato equilibrio che permette al nostro pianeta di vivere, con la consapevolezza di cittadina del mondo e di artista mi pongo delle domande.

Cosa vogliamo trasmettere alle generazioni future? Cosa possiamo fare per loro oggi?

Attraverso le nostre azioni quotidiane, possiamo dare un senso al nostro cammino.

Penso che sia doveroso agire ora, con urgenza per la salvaguardia del pianeta, ritrovare il rapporto ancestrale con Madre Terra e con le proprie radici ".

Da queste personali riflessioni, la poliedrica artista-pittrice Anna Morra, già nota per la suo rapporto con la Madre Terra, unico esempio d'arte contemporanea, di opere pittoriche realizzate direttamente sulla terra, fra gli alberi d'ulivo (www.annamorra.it) ha tratto spunto per elaborare e coronare un suo sogno: realizzare, un polmone verde dedicato ai bambini, per lasciare alla collettività ed ai posteri un segnale di amore per il futuro della Terra.

A ottobre 2021, nella città di Barletta, l'artista ha coronato il suo sogno dando vita al "PARCO MORRA - ANCESTRAL ART FARM" dove sono stati piantati 90 alberi di KIRI-PAULOWNIA, pianta  dalle magiche caratteristiche ecologiche.

Il PARCO MORRA, si estende su una superficie di 5500 mq. nella immediata periferia della città, unico esempio in Italia, di parco dedicato a questo albero speciale, dalle sorprendenti caratteristiche.

Gli alberi di KIRI-PAULOWNIA crescono tanto velocemente, che in soli 3 anni possono superare i 12-15 m di altezza, fino ad arrivare a  20m. in età adulta

Eccezzionali sono le proprietà anti-inquinamento della KIRI-PAULOWNIA, ogni ettaro è in grado di assorbire dalle 28 alle 32 tonnellate di anidride carbonica all’anno con l’abbattimento della Co2 fin dai primi mesi di vita.

Il PARCO MORRA nasce quindi come un oasi di benessere naturale come un polmone verde, con l'intento di accogliere principalmente i bambini, per sostenerli nello sviluppo e nella  conoscenza degli ambienti naturali.

Il PARCO MORRA, è anche sede della delegazione della associazione onlus ECOINSIEME aps presente nella città di Bari, per promuovere incontri ed eventi socio-culturali, dedicati alla ecologia e sostenibilità.

 

"Piantare alberi significa piantare ossigeno"

 (Anna Morra)